LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Di corsa

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 
 

Imparare a scrivere di buon passo

dovrei, chè, se aspetto d'essere fermo

magari seduto comodo a mensa

pronto di penna, bianca tu mi resti

pagina che mi sgomenti, tacendo

d'essenza echi col dileguarsi lesta

dell'idea in capo: emozione di strada

come sbocciata dal grembo di gemma

fosse precoce e intirizzita, terrea

pur se tardiva e di colore priva.

Sì che, impressione, più non la diresti

già che stringerla bavero non riesci.

Tu lo senti che labile mi sei alea:

rischio mortale nel guardarti fermo

femminilità da descrivere ardua.

Perchè ci si ridesta vuoti, quando

allo specchio ti si riscopre donna

furtiva amante fuggente per la via

con appresso, d'un istante, la memoria.

 Salvatore Pizzo - 06/01/2020 19:32:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Walter:
Non posso che dirmi pienamente d’accordo con queste tue considerazioni assai brillanti e, pienamente espressive, del problema di natura estica che sottende alla ricerca poetica. Alle volte, mi pare quasi di competere con la fugacità della memoria, per riuscire a stampare impressioni, altrimenti destinate all’oblio. Così mi ingegno a scrivere pure in corsa, anche a costo di ricorrere a brogli grafici, pure di non lasciarmi sfuggire qualche goccia di quel piacere ch’è catturare emozioni.
Grazie di cuore più che mai

 walter mereu - 06/01/2020 15:16:00 [ leggi altri commenti di walter mereu » ]

si può scrivere, io credo, anche passeggiando lungo una strada qualsiasi. D’altra parte è vero che scrivere costa, e deve costare, fatica. Le parole sono una materia straordinariamente docile e, insieme, pesante come pietra. Una poesia è una costruzione esatta e anarchica, e in questo precario equilibrio sta, o può stare, il suo fascino. Il tuo componimento, per me, affronta molto bene questo problema di natura estetica.

 Salvatore Pizzo - 15/12/2019 19:01:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Nulla di più vero, mia cara Grazia: con i sensi sempre allerta, ci tocca di camminare, se vogliamo della vita catturarne gli aspetti che, d’essa, ci danno misura e gloria.
Grazie di cuoire anche per la lettura, oltre che per l’apprezzamento e l’affettuoso saluto che ricambio con sentito abbraccio di grande amicalità.

 Graced - 13/12/2019 19:52:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Quando si risveglia un’idea al poeta, bisogna coglierla al volo senza indugiare, altrimento fugge dalla mente. Bisogna essere pronti a fermarla subito come si coglierebbe un fiore che ci colpisce o un bacio di una donna che attrae. Versi armoniosi e scorrevoli alla lettura: bravissimo Salvatore, un affettuoso saluto da Grazia!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.